Thursday, March 26, 2020

pedagogia

    ILLUMINISMO ED EMPIRISMO
NUOVE PRATICHE EDUCATIVE 



Una nuova idea della mente umana 
Nel corso del settecento ci fu un dibattito che determinò il ripensamento di molte delle pratiche e una revisione dell'organizzazione della gestione delle scuole da parte delle monarchie assolutistiche. 
Negli studi relativi alle capacità intellettive dell'uomo e nelle riforme scolastiche della seconda metà del diciottesimo secolo che vanno ricercate alcune spinte decisive verso le moderne teorie e prassi pedagogiche .
Le pionieristiche ricerche sull'origine e sullo sviluppo delle idee di molti pensatoi oltre a quelle altrettanto pionieristiche di Locke, misero definitivamente in crisi la tradizionale teoria dal'          INNATISMO , secondo cui l'uomo sarebbe nato con alcune idee già impresse nella mente .
La migliore conoscenza dei processi mentali dell'essere umano portò a individuare l'origine della conoscenza nell'esperienza e nelle capacità sensoriali e intellettive dell'individuo.
Da qui nacque la corrente filosofica nota come empirismo , secondo la quale ,l'uomo oltre a non possedere alcuna idea innata , per crescere e svilupparsi ha bisogno di poter conoscere il mondo per mezzo dell'esperienza .

Il contributo degli studi medici
Fu importante anche il contributo della ricerca medica , la medicina diede ulteriore impulso agli studi sull'uomo e sui suoi meccanismi fisiologici .
Per la prima volta divenne chiara a tutti , la differenza tra adulto e bambino . Così , mentre la MEDICINA INFANTILE ,si concentrava sullo studio delle caratteristiche degli infanti , la psicologia cominciava a considerare il bambino in quanto essere dotato unicamente dei sensi per conoscere il mondo e privo di qualunque idea innata .

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